CORSO SKIPPER
Corso Skippaer Istruttore una formazione importante sui fondamenti che compongono la professione dello skipper con Vela Ter Tutti.
Presso di noi farete la scoperta di una didattica trasversale in cui e data massima importanza alle pratiche di bordo e la conoscenza esaustiva di una varietà di imbarcazioni fornendo un elaborato contenuto di nozioni tecniche.
La professione dello Skipper si compone di competenze che permettano il comando di un’unità da diporto, che si tratti della propria così di terze persone.
Prerogativa del comando sono le capacità tecniche nelle procedure di manutenzione, oltre che competenze decisionali nella operatività in mare.
In mare aperto così come in determinate situazioni di ormeggio elaborare celermente e saper individuare le scelte migliori in situazione impreviste ed un maturo skill decisionale, sono elementi che fanno tutta la differenza.
Lo Skipper sa pianificare una rotta alla perfezione, perfezionare previsioni meteo, compiere manovre con grande sicurezza pur in spazi ristretti, deve avere maestria nell’ormeggio.
È centrale l’elemento tecnico di conoscenza dei sistemi di bordo, gli impianti, il motore, così come deve essere meticolosa l’attenzione per il mantenimento della massima sicurezza in ogni frangente.
Lo Skipper deve gestire emergenze in navigazione come situazioni metereologiche complesse, guasti e ferimenti a bordo: l’equipaggio e la barca sono nel suo controllo e nella sua responsabilità, e quello che su terraferma è un problema minore, al largo sovente si rivela una prova di capacità e di carattere; da questo deriva il detto che il mare è per veri uomini.
Così come è per vere donne, provare per credere.
Nel Corso di Vela Per Tutti lo Skipper viene formato nel prevenire e gestire con grande attenzione ai dettagli come ai fondamentali, scrupolo nel capire i nodi e saperli fare anche al rovescio così come mentre il mare è in burrasca e le onde rendono tutto ingestibile compreso respirare.
Preparati a un percorso entusiasmante che ti arricchirà non solo nelle tue competenze veliche, insieme ad aspiranti Comandanti con affinità comuni alle tue come una grande curiosità, responsabilità, senso pratico e tenacia!
DETTAGLI CORSO SKIPPER
- TEORIA A BORDO
- Check pre-partenza (cosa, dove e come verificare)
- Conoscere la propria barca
- Saper leggere una carta nautica
- La carta 1111
- L’importanza dei portolani
- Il diario di bordo
- Uso delle dotazioni di sicurezza obbligatorie (Zattera, razzi, salvagente anulare, salvagente gonfiabile, etc)
- Uso del GPS cartografico
- Scegliere una rotta
- Preparazione della barca sulla base del tipo di ormeggio (Di poppa, di prua o all’inglese parabordi, nodi e lancio cime) in fase di atterraggio.
- Principali avarie elettriche, idrauliche e meccaniche a bordo, come intervenire.
- Dispositivi di emergenza: EPIRB, SART, PLB, VHF e SSB
- Incendio a bordo: precauzioni da prendere e cosa fare in caso di incendio
- Meteorologia
- Strumenti di radionavigazione e uso della bussola da rilevamento
- Ancoraggi: come spedare un’ancora incattivita;
- Ripasso vela: issate, ammainate, virate e abbattuta
- Atterraggio di giorno e in notturna
- La virata in cappa
- Presa di terzaroli in solitario in cappa
- Recupero dell’uomo a mare in cappa: a motore e a vela
- Presa di terzaroli in solitaria con l’autopilota
- VHF: come lanciare un mayday
- Uso appropriato invertitore
- Gestione dell’equipaggio: l’energia e i turni di guardia
- Il mare peggiora cosa faccio? Vie di fuga in mare e da una rada
- I pericoli in mare
- Precauzioni da adottare in caso di peggioramento delle condizioni meteo marine (Ordine a bordo, gestione dell’energia, cinture di sicurezza, life lines, uso dei salvagenti, muoversi in barca, ricerca di un porto o rada sicura, dare fondo con due ancore)
Quota assicurativa e associativa € 30,00
Conseguimento Corso con attestato nazionale istruttore 1° livello € 1500,00
info: +393281562980 – +393332007278 – asdvelapertutti@gmail.com